Riflessione su “Mordraud – Libro Primo” di Fabio Scalini

LIBRI

Cari lettori,
avevo da quasi un anno “Mordraud – Libro Primo”, fantasy sword and sorcery di Fabio Scalini, appunto primo libro della saga, anche tradotto in inglese e sul quale hanno fatto un cortometraggio, ed in fase beta un board game e un RPG.

Il mondo di Cambria è devastato da una guerra decennale. Città e paesi sono ridotti a cumuli di detriti e lande incolte. Da una parte, le Lance Imperiali e i terribili cantori di Cambria, capaci di plasmare la realtà attraverso la potenza delle loro armonie. Dall’altra, i fieri ribelli di Eldain, custodi delle terre libere dell’Est. Tre fratelli nascono e crescono immersi nella desolazione della guerra, soffocati da un odio che li corrompe e li spinge a cercarsi sui campi di battaglia. Verranno trascinati da rimorsi e da recriminazioni che hanno radici troppo vecchie per essere estirpate, legate a doppio filo con il sanguinoso fallimento della loro famiglia. Il fronte della guerra diventerà così il palco su cui Mordraud, Dunwich e Gwern consumeranno la loro personale tragedia, fra amori trascinanti, carriere inarrestabili, e lunghe notti a tremare nelle tende spazzate da Lungo Inverno.

E’ un capolavoro assoluto! Davvero fantastico, a partire dalla trama, forse non originale, ma sicuramente dall’evoluzione coerente, proseguendo con l’ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi. Nulla è lasciato al caso, magia e guerra in un mix assolutamente perfetto. Bellissima la scrittura di stampo tipicamente martiniano, crudele e selvaggio quando serve. Più un George Martin, che un Tolkien, Scalini è probabilmente l’unico scrittore italiano che si può avvicinare ai grandi del fantasy moderno. Aspetto con ansia il secondo capitolo, che dovrebbe uscire a luglio.

BL

Annunci

2 risposte a "Riflessione su “Mordraud – Libro Primo” di Fabio Scalini"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...