Riflessione su “Mordraud – Libro Terzo” di Fabio Scalini

LIBRI

Cari lettori,
ho aspettato quasi due anni, ma finalmente è arrivato il momento di recensire “Mordraud – Libro Terzo” di Fabio Scalini.

Le ombre di un passato ormai dimenticato si allungano sul mondo. Syl cade, Cambria attende inerme la sua fine. I fratelli si separano, ma le loro strade non possono che intrecciarsi nuovamente quando l’ultimo freno viene tragicamente estirpato: Mordraud è ormai pronto per il Limite degli uomini. I sadici piani di Sevian condizioneranno nuovamente le loro vite fino a un ultimo, inevitabile confronto, dove amici e nemici saranno coinvolti e nessuno avrà via di scampo. Ma dalle ombre, emerge una forza ancora più oscura: Alira e le sue Madri Nere si ergono a ultimo baluardo della speranza contro l’avanzare inarrestabile degli Aelian.

L’attesa è stata lunga, ma ben ripagata. La storia prosegue laddove si era interrotta, ma riesce subito a farti tornare nel mondo fantasy con trasporto reale, emotivo e coinvolgente. E’ incredibile la capacità di miglioramento nella caratterizzazione psicologica dei personaggi e, soprattutto, nella descrizione, sempre accompagnata da una scrittura fluida, non prolissa, ma neanche povera, di tutto. Le battaglie sono davvero fantastiche e le trame seguono un percorso deciso, netto, anche se impossibile da prevedere. L’unica pecca è nella parte di Minar, secondo me troppo lunga, mentre il finale, seppur simile agli altri, lascia con l’amaro in bocca e tanti dubbi, ma soprattutto con la voglia di leggere quanto prima il proseguo. Il realismo emotivo e della realtà è alla base di Scalini, uno dei pochissimi scrittori italiani, se non l’unico, a dare speranza alla letteratura fantasy italiana contemporanea. Però, caro Fabio, sbrigati! E, un consiglio: non fare come George Martin, pubblica quanto prima il quarto ed ultimo libro della saga!

BL

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...